Homepage
  Chi siamo
  Il sogno
  Gli obiettivi
  Il miele
  I nostri servizi
  Associarsi
  I Corsi
  Novità
  La rivista
  La Cooperativa
  I Progetti
  Dicono di noi
  Appuntamenti
  Fotografie
  Dove siamo
  Contattaci
  Link
  Miele.so.it
  Storia
  Pubblicazioni
  Libri
  Bacheca
 
 
 Fotografie  
Fotografie > Fioriture e andamento produttivo > 2009 > Marzo

Livello superiore
 
 
Titolo: Lamium purpureum

Descrizione: Della famiglia delle Lamiaceae, questo fiore molto diffuso nei boschi, nei prati e negli incolti è importante soprattutto per il nettare; fiorisce prevalentemenre in primavera.

Autore: Marco moretti
Titolo: Scilla bifolia

Descrizione: della famiglia delle Liliaceae questo fiore presente in questo periodo soprattutto sul versante Orobico, viene visitato dalle api per il polline di colore violetto.

Autore: Marco Moretti
Titolo: Salix caprea

Descrizione: I salici sono visitati dalle api per la copiosa quantità di nettare che può dare origine a rari mieli uniflorali di colore giallo chiaro e aroma intenso ma gradevole. E' molto appetito anche il polline, di colore giallo-rosa.

Autore: Marco Moretti
Titolo: Ciliegio (Prunus avium)

Descrizione: 22 marzo - Nell'Alto Lario e nella Bassa Valtellina alcune piante di ciliegio sono già in fiore, così come diverse piante fruttifere. Ormai i giardini si vestono di colori, fiori e profumi. Bisogna seguire con attenzione le famiglie affinché possono giovarsi di queste prime, importanti, fioriture. Consigliamo, ad esempio, di tenere famiglie strette e dare spazio solo al crescere della popolazione e della covata.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Ciliegio (Prunus avium)

Descrizione: 22 marzo - un ape controlla lo stato di fioritura di questo ciliegio

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Erica arborea

Descrizione: 22 marzo - L'Erica arborea o scoparia è quasi pronta per la fioritura nell'Alto Lario, anzi alcune piante sono già in questa fase. E' una pianta presente nella fascia retica fino al "Colmen" di Dazio e all'inizio della Valchiavenna. Il suo nettare conferisce un gusto eccellente ai nostri mieli. E' raro produrre miele monoflorale perché difficilmente si dispongono di alveari pronti per la raccolta a melario in questa stagione. Il miele "millefiori" caratterizzato da questa pianta e dalla robinia ha un gusto superlativo e l'amico Caligari ha vinto le "tre gocce d'oro" al Premio Piana con questo tipo di miele.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Forsitia sp.

Descrizione: In questi giorni è facile imbattersi in bellissimi cespugli fioriti di Forsitia, pianta coltivata soprattutto nei giardini e visitata dalle api per la raccolta di polline giallo.

Autore: Marco Moretti
Titolo: Pratoline (Bellis perennis)

Descrizione: 22 marzo - anche nei prati iniziano le fioriture. dopo il Lamium purpureo troviamo ora le più vistose pratoline. Le api, in questo periodo, sono però più attratte dai minuscoli fiori della stellaria

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Fruttiferi in fiore

Descrizione: 30 marzo - gli alberi fioriti sono una gioia per le api ma anche per i nostri occhi

Autore: Giampaolo Palmieri
 
nereal.com . 05|25