Homepage
  Chi siamo
  Il sogno
  Gli obiettivi
  Il miele
  I nostri servizi
  Associarsi
  I Corsi
  Novità
  La rivista
  La Cooperativa
  I Progetti
  Dicono di noi
  Appuntamenti
  Fotografie
  Dove siamo
  Contattaci
  Link
  Miele.so.it
  Storia
  Pubblicazioni
  Libri
  Bacheca
 
 
 Fotografie  
Fotografie > Fioriture e andamento produttivo > 2010 > Aprile

Livello superiore
 
 
Titolo: Peschi

Descrizione: La fioritura dei peschi è iniziata nei primi giorni di aprile (quindi in leggero ritardo) ed è terminata intorno al 15 di aprile. Il ritardo vegetazionale di quest'anno si sta progressivamente riducendo data l'importanza del fotoperiodo nell'induzione della fioritura.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Ciliegi

Descrizione: Data la diffusione del prunus avium questa fioritura è di notevole importanza per le api oltre, naturalmente per le sue intrinseche caratteristiche come fonte pollinifera e nettarifera. La fioritura è iniziata a fine marzo - inizio aprile. nel fondo valle (quote 200 -300) è terminata intorno a metà aprile. Ora (22 aprile) la piena fioritura è nella fascia compresa fra le quote 600 e i 1.000 m, con una certa variabilità secondo l'esposizione.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Ciliegi

Descrizione: Le famiglie più forti hanno potuto utilizzare appieno questa fioritura per completare il loro sviluppo.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Meli in fioritura

Descrizione: 25 aprile. Da circa una settimana è in fioritura il melo. Come ogni anno abbiamo collaborato con le Cooperative ortofrutticole per assicurare una buona impollinazione nei frutteti del territorio.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: La fioritura del melo

Descrizione: Il "Servizio di impollinazione frutteti" è un'importante attività dell'APAS. Gli accordi intercorsi con le Cooperative ortofrutticole assicurano un giusto compenso agli apicoltori che forniscono gli alveari. Poche e semplici regole, ma pienamente condivise, regolano il servizio.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Tarassaco

Descrizione: Negli interfilari è presente, a volte in modo anche molto massiccio, il tarassaco. Questa Composita ha una forte capacità di attrazione sulle api e, in alcuni casi, distoglie i pronubi gli alveari dall'impollinare i meli.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Bellis perennis

Descrizione: 24 aprile - negli interfilari dei meli troviamo anche altri fiori tra cui le mergheritine (Bellis perennis) un altro fiore facente parte della famiglia delle Compositae ma certamente meno attrattiva del Tarassaco

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Ciliegi

Descrizione: 24 aprile - le fioriture di ciliegio risalgono il pendio del versante. Se non ci sono giornate di pioggia le api riescono a seguire per lungo tempo la fioritura spostandosi a quote sempre maggiori.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Si sta preparando la fioritura della Robinia

Descrizione: 27 aprile 2010 - Sugli argini del Lungo Mallero A. Diaz in Sondrio le piante di robinia stanno iniziando già ora la fioritura. Le piante più in sofferenza, in questo caso per la poca terra, sono indotte prima alla fioritura. La città inoltre è un "isola di caldo" che induce già di per se ad un'anticipo, seppur modesto, delle fioriture

Autore: Giampaolo Palmieri
 
nereal.com . 05|25